Chief Financial Officier

Alignment With Strategy

Not Just With the Business

 Le nuove tecnologie stanno avendo un forte impatto sulla funzione finance, che va abbandonando le attività più operative per assumere sempre più un ruolo strategico per il business aziendale. Il CFO (Chief Financial Officer) è sempre più coinvolto nella gestione strategica dell’azienda, gli è richiesto di cercare nuove opportunità e di disegnare nuovi modelli di business. La nostra esperienza nella consulenza direzionale unitamente ad Oracle Essbase leader mondiale tra i motori OLAP per le applicazioni finanziarie, ci permette di offrire servizi ad altissimo valore aggiunto a supporto della direzione Amministrazione & Finanza

 

Balance Sheet analysis

 

La nostra applicazione per l’Analisi di Bilancio rappresenta uno strumento di reportistica Multidimensionale in grado di aiutare i CFO non solo nelle operazioni di chiusura, consolidamento e analisi ma anche per le attività quotidiane di reportistica e di investigazione all’interno dei conti.  

La possibilità di drillare all’interno dei mastri scendendo per conti e sottoconti con elaborazioni di confronto di un mese con i progressivi al mese, con anno corrente e precedente e la facilità di scendere fino al dettaglio della riga di registrazione, rappresenta un punto di forza irrinunciabile per chi si è abituato a tale facilità di analisi.  

La possibilità di elaborare tutti gli indici di Bilancio e di crearne altri personalizzati in base alle proprie esigenze, unitamente a sofisticati grafici e alla possibilità di effettuare forecasting e simulazioni, rende l’applicazione indispensabile per aziende di qualsiasi settore o dimensione

   

Key Performance Indicators

-IFN ( Indebitamento finanziario netto)

-Current Ratio - Quick Ratio

- Period over Period Variance

- Return on Assets - Return on Equity

- Rona (Redditività Operativa su attività al netto dei  debiti non onerosi.)

- Assets Turnover Ratio

  

In periodi di forti turbolenze come questo, anche il più bravo dei manager non riesce a dirigere un’impresa senza un efficace sistema di budgeting, ma la sua elaborazione è lunga e laboriosa. La funzione Write Back di Oracle Essbase con la scrittura nel cubo OLAP, ci ha permesso di elaborare modelli di simulazione in grado, per esempio, di calcolare l’effetto sulle vendite di un abbassamento dei prezzi tenendo conto della diversa elasticità della domanda in relazione alle varie fasce di prezzo e alle diverse tipologie di articoli.

Analisi della Rotazione

 

Il Rendiconto Finanziario, nelle sue versioni di variazione della liquidità e del CCN, permette di evidenziare la performance di ogni singola gestione (operativa, patrimoniale, finanziaria, straordinaria) individuando l’apporto di ciascuna di esse alla variazione della struttura finanziaria complessiva d’azienda. La possibilità di poter elaborare, in aggiunta alle situazioni trimestrali o mensili di bilancio, anche il Rendiconto Finanziario è importante per un monitoraggio continuo della struttura finanziaria dell’azienda. Il Rendiconto Finanziario, che rappresenta uno dei documenti più complessi tra gli allegati al Bilancio, sarà dotato di potenti funzioni di analisi in grado di ricercare, con un click, le ragioni delle variazioni che hanno influenzato l’assetto finanziario della società.

   

Key Performance Indicators

 

-Cash Flow Operativo  

-Cash Flow da Investimenti/disinvestimenti 

-Cash Flow da Operazioni Finanziari 

-Average Daily Balance 

-Foreign Currency Exposure 

-Bad Debt Accrual (Costo degli insoluti per competenza)

  

Descrizione immagine
 
Financial Budgeting and Forecasting
 
Il Budget Finanziario è uno dei tasselli fondamentali dell’intero sistema di Budgeting. I nostri modelli hanno la possibilità, attraverso simulazioni ad hoc che non influenzano l’intero sistema di budget, di adeguare le previsioni senza necessariamente passare per tutte le fasi del processo. Per fare un esempio se il responsabile finanziario vuole fare una stima prudenziale del forecast delle vendite, rispetto a quello convalidato dalla direzione commerciale, in quanto teme che un’eventuale riduzione delle future entrate possa compromettere l’equilibrio finanziario a breve, può inserire, a vari livelli, queste rettifiche o partendo dalle vendite globali o rettificando una singola unità; il sistema, in automatico, effettuerà una simulazione del flusso di cassa in base ai nuovi valori scrivendo e memorizzando i dati nel database multidimensionale .

Profit & Loss Analysis

 

Il management accounting impiega sempre più tempo e risorse al "decision support and analysis". L’elaborazione dei conti economici per unità di business è passata da una periodicità trimestrale a quella mensile, l’Activity Based Costing inoltre se da un lato ha risolto molti problemi di allocazione dei costi di struttura, dall’altro ha contribuito a complicare l’intero sistema che richiede analisi sempre più sofisticate. La nostra pluriennale esperienza nel Retail ci ha permesso di trovare il giusto equilibrio tra tempestività nell’informazione e precisione della stessa

 

Descrizione immagine

 

Analysis Crediti e Debiti
 

La gestione dei debiti e dei crediti in alcune aziende è particolarmente complessa. La conoscenza delle dilazioni medie effettive, che spesso sono ben diverse da quelle pattuite, la classificazione dei crediti e debiti per varie scadenze con possibilità di scendere al dettaglio per cliente fino alla singola partita, consentono di effettuare analisi consuntive sulla gestione dei crediti scaduti e previsioni di future entrate / uscite. 

La classificazione dei crediti per anzianità di scadenza, per cliente, per canale da cui è derivato, la possibilità di analizzarne e prevederne l’evoluzione fino a scendere agli aspetti operativi come lettere di sollecito ed estratti conto, rappresentano funzioni essenziali per un adeguato monitoraggio della situazione creditoria e per individuare, in anticipo, situazioni di vero e proprio incaglio o sofferenza.  

Utilizzo di Excel per collegarsi ai dati economico finanziari del cubo ed effettuare le consuete elaborazioni con i propri fogli elettronici senza immettere i dati manualmente

 

 Applicativi già pronti per :

 

 IBM ACG     Team System  Gamma,  AD HOC Zucchetti

 

 Le nostre applicazioni si collegano a qualsiasi gestionale anche personalizzato o costruito su misura; l'unico vincolo è che ci sia un database a cui è possibile collegarsi.