Io sono un blocco di testo. Clicca su di me per trascinarmi in giro o clicca su un angolo attivo per ridimensionarmi. Clicca sull'icona delle impostazioni (è quella a sinistra, è a forma di ingranaggio) per cambiare questo testo. Puoi digitare un nuovo testo al posto mio o puoi tagliare e incollare testo da qualche altra parte. Clicca fuori di me quando hai finito e qualsiasi cambiamento effettuato verrà salvato.

What You Measure Is What You Get

La misurazione delle performance di vendita è un'attività complessa ed in continuo cambiamento. Il fenomeno delle promozioni continue ha poi complicato ulteriormente l'attività di misurazione rendendo veramente difficile il lavoro degli analisti. La nostra piattaforma consultabile da PC, Smartphone e Tablet agevola il lavoro dei responsabili delle vendite e degli analisti fornendogli non solo KPI già pronte ma la possibilità di cambiare scenari e modelli al fine di adattarli con un semplice drag & drop alle proprie esigenze.

 

Budget Vendita -Forecast  e Scenari What-if

 

In periodi di forti turbolenze come questo, anche il più bravo dei manager non riesce a dirigere un’impresa senza un efficace sistema di budgeting, ma la sua elaborazione è lunga e laboriosa. La funzione Write Back di Oracle Essbase con la scrittura nel cubo OLAP, ci ha permesso di elaborare modelli di simulazione in grado, per esempio, di calcolare l’effetto sulle vendite di un abbassamento dei prezzi tenendo conto della diversa elasticità della domanda in relazione alle varie fasce di prezzo e alle diverse tipologie di articoli.

what-if 

 

Customer Analysis

 

L’analisi multidimensionale utilizzata dai nostri clienti permette di effettuare una segmentazione della clientela su varie basi da quella geografica a quella comportamentale, dalle classi di fatturato alle macro aggregazioni, monitorizza le tendenze di acquisizione e abbandono e identifica le caratteristiche dei clienti persi.

La disponibilità di un Cruscotto Cliente in grado di fornire informazioni a 360 gradi su ordini, resi, reclami, margini, tempi di pagamento ecc. è fondamentale per prendere decisioni Real Time.

  

Analisi della Rotazione

Conoscere la rotazione dettagliata per articolo, taglie, colori, prezzi e poter risalire ad aggregati superiori o inferiori con semplici drill-up e drill-down permette una corretta politica dei riassortimenti nelle aziende del Retail con un netto miglioramento della redditività dei negozi. La business intelligence non può fermarsi ai macro numeri, per aggiungere maggior valore è necessario spingere l’analisi al massimo dettaglio

 

Descrizione immagine

 

Customer/Product/Store Profitability

 

Grazie alle sofisticate tecniche di allocazione dei costi di Oracle Essbase è possibile simulare vari scenari di ribaltamento dei costi di produzione e distribuzione ottenendo una maggiore precisione dei conti economici mensili per Negozio, Canale, Collezione ecc.  

Descrizione immagine

Promotions e Market Basket Analysis

 

Gli sconti, le promozioni, i saldi sono strumenti indispensabili per far crescere le vendite ma al momento stesso deprimono la redditività. Effettuare analisi per tutte le dimensioni, Prodotto, Fornitore, Colore, Prezzo ecc. per conoscere la distribuzione delle vendite tra vendite regolari, saldi e promozioni è questione complessa se non si ha a disposizione un motore multidimensionale di adeguata potenza. Il calcolo del Roi di una promozione aiuta ad individuare le campagne promozionali che hanno un maggiore ritorno sull’investimento. La Market Basket Analysis cerca le correlazioni tra prodotti diversi, all’interno dello stesso carrello di spesa, permettendo di individuare quali prodotti si vendono bene insieme ad altri al fine di vendere prodotti non in promozione, grazie alla promozione di prodotti ad essi collegati.

 

Fidelity Card e Loyalty Management

 

Lo studio del comportamento dei clienti e la loro reazione alle campagne promozionali è uno degli obiettivi principali delle fidelity card, ma i dati riportati contengono altre informazioni come l'aumento della frequenza di acquisto di determinati prodotti, la modificazione della composizione dello scontrino attraverso lo stimolo al category switching, lo scontrino medio, la brand loyalty, la frequenza d'acquisto, ecc.

 
Descrizione immagine