Io sono un blocco di testo. Clicca su di me per trascinarmi in giro o clicca su un angolo attivo per ridimensionarmi. Clicca sull'icona delle impostazioni (è quella a sinistra, è a forma di ingranaggio) per cambiare questo testo. Puoi digitare un nuovo testo al posto mio o puoi tagliare e incollare testo da qualche altra parte. Clicca fuori di me quando hai finito e qualsiasi cambiamento effettuato verrà salvato.

Il ruolo del Merchandiser

Al fine di evitare una profonda confusione per il cliente è necessaria una perfetta sinergia tra Stilista, Buyer e Merchandiser sulle seguenti linee guida: styling, age targeting, colour palette, pricing e quality level
Il ruolo del Merchandiser è fondamentale per assicurare un corretto coordinamento tra ufficio Stile, Buyer e Marketing. Viene definito come 'Guardiano' del rispetto degli obiettivi concordati e delle strategie prefissate in collaborazione con il Marketing e le altre funzioni aziendali. Il merchandiser aiuta il buyer nella sua funzione al fine di garantire acquisti basati su analisi corrette ed in linea con le strategie aziendali garantendo il massimo profitto per la collezione. 

 

Budget Vendita -Forecast  e Scenari What-if

 

In periodi di forti turbolenze come questo, anche il più bravo dei manager non riesce a dirigere un’impresa senza un efficace sistema di budgeting, ma la sua elaborazione è lunga e laboriosa. La funzione Write Back di Oracle Essbase con la scrittura nel cubo OLAP, ci ha permesso di elaborare modelli di simulazione in grado, per esempio, di calcolare l’effetto sulle vendite di un abbassamento dei prezzi tenendo conto della diversa elasticità della domanda in relazione alle varie fasce di prezzo e alle diverse tipologie di articoli.

what-if 

 

Customer Analysis

 

L’analisi multidimensionale utilizzata dai nostri clienti permette di effettuare una segmentazione della clientela su varie basi da quella geografica a quella comportamentale, dalle classi di fatturato alle macro aggregazioni, monitorizza le tendenze di acquisizione e abbandono e identifica le caratteristiche dei clienti persi.

La disponibilità di un Cruscotto Cliente in grado di fornire informazioni a 360 gradi su ordini, resi, reclami, margini, tempi di pagamento ecc. è fondamentale per prendere decisioni Real Time.

  

Merchandising Promotion Plan

 

 Le promozioni nel mondo della moda ed in particolare nel Fashion Retail sono ormai uscite dalle rigide regole dei Saldi per diventare una strategia strutturata che dura l'intero arco di tempo della stagione. Il merchandiser deve avere strumenti in grado di aiutarlo a costruire un vero e proprio piano delle promozioni  che tenga presente gli obiettivi di margine prefissati, senza perdere di vista la dinamica degli stock di merce in tutta la rete di vendita e nei depositi.

 

Analisi Della Pressione Promozionale

 

Gli sconti, le promozioni, i saldi sono strumenti indispensabili per far crescere le vendite ma al momento stesso deprimono la redditività. Effettuare analisi per tutte le dimensioni, Prodotto, Fornitore, Colore, Prezzo ecc. per conoscere la distribuzione delle vendite tra vendite regolari, saldi e promozioni è questione complessa se non si ha a disposizione un motore multidimensionale di adeguata potenza.

 

Il costo della promozione

 

I costi della promozioni non sono solo dati dalla differenza tra prezzo di cartellino e prezzo effettivo a cui l'articolo in promo viene venduto.  Cartelli vetrina, Comunicazione nei punti vendita, comunicazione su giornali , affissioni ecc. sono consti che devono essere inseriti nell'analisi per una corretta determinazione della redditività della campagna. 

Merchandising Plan

 

Con la nostra JP Mawel Suite il Merchandiser  ha la possibilità di elaborare il suo Merchandising Plan, analizzare i dati in vari modi effettuando simulazioni e analisi what-if per poter prendere decisioni accurate. Grazie alla  disponibilità della nostra soluzione di Business Intelligence su Cloud Computing il merchandiser può  consultare il suo piano e confrontarlo con gli acquisti dei Buyer in tempo reale e in qualsiasi luogo. Le immagini dei prodotti sono sempre a portata di un click e  consultabili in qualsiasi punto dell'analisi.

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

 

Le nuove competenze del Merchandiser

 

 Molte aziende del fashion retail hanno modificato il ruolo del merchandiser togliendogli la competenza in area distributiva e lasciandogli propriamente quella di pianificazione e di analisi.
Il merchandiser deve avere una spiccata capacità di analisi dei dati ed una innata abilità nell’individuare tendenze, relazioni e co-relazioni  tra  vendite regolari e stock di magazzino.