Data-Driven Company

Essere una data-driven company significa farsi guidare dai numeri, avere un approccio basato sui dati, per prendere decisioni informate, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni personali.    La “trasformazione data driven” è iniziata non solo per le grandi imprese ma anche per le medie e piccole imprese.  Un studio del sole 24 indica che "  Sebbene oltre l’80% delle imprese confermino come tale percorso rientri nei loro piani di sviluppo, ad oggi meno di due su dieci hanno completato il processo e portato le informazioni a ricoprire un ruolo centrale nelle dinamiche di decision-making ".  


"  Grazie alla Tecnologia è in corso un grande processo di trasformazione delle aziende da "process driven” a  “data driven”. Noi della JP Mawel grazie alla ventennale esperienza nel mondo della Business Intelligence ci proponiamo come Partner per accompagnare le aziende in questo importante processo di trasformazione"

La nostra filosofia per la Data -Driven Company

Democratizzazione del dato

Ripensare e ottimizzare i processi partendo dall’analisi e dalla gestione intelligente dei dati è spesso ostacolato dalla difficoltà nel reperire le informazioni corrette e dalla complessità delle elaborazioni. Solo un reale processo di 'Democratizzazione' dei dati e delle informazioni, nel rispetto della sicurezza e delle regole,  può portare a mettere a disposizione dei decisori aziendali e degli utenti le informazioni giuste in tempi rapidi. 

La Cultura del Dato

 La dispersione dei dati, la difficoltà di avere dati
omogenei e confrontabili, la mancanza di una
struttura interna dedicata alla gestione e alle necessarie attività di pulizia dei dati e di certificazione degli stessi,  spesso portano a
elaborazioni contraddittorie e diffondono un
senso di sfiducia che porta, inevitabilmente, a fidarsi più delle proprie sensazioni che dei dati. 
Noi della JP Mawel vi aiutiamo a creare in azienda una vera e propria 'Cultura dei dati' occupandoci del vostro patrimonio informativo, effettuando tutte quelle attività per rendere affidabili i dati, coinvolgendo gli utenti e i decisori nelle politiche e regole di raccolta dei dati e nelle modalità di utilizzo.
KPI, metriche e misure vengono condivise e conordate in un processo di crescita e di consapevolezza, da parte di tutti, del grande vantaggio nel prendere decisioni fondate su dati affidabili e nell'efficientamento dei processi aziendali

I vandaggi della Data Driven Company

  Decisioni più efficienti

Uno dei vantaggi più importanti del processo decisionale basato sui dati è che rende le aziende più efficienti. Concentrandosi su informazioni fruibili raccolte dall'analisi dei dati, i dipendenti possono risparmiare tempo e risorse evitando costosi errori.
   Riduzione dei rischi aziendali
Il processo decisionale basato sui dati aiuta le aziende a migliorare i propri sistemi di gestione del rischio. Analizzando le informazioni raccolte dall'analisi dei dati, le aziende possono comprendere meglio l'azienda e scoprire quali aree potrebbero metterla a rischio intercettando i possibili problemi futuri.

     Aumentare i Ricavi
Se sfruttata correttamente, l'analisi dei dati può consentire alle aziende di aumentare i propri ricavi ed espandere la propria Clientela.  Grazie alle informazioni derivanti dall'analisi dei dati è possibile  identificare le aree in cui  far crescere la propria attività adottando le strategie per implementare al meglio tali cambiamenti.