Sales Analysis

 

  • Category Management Analysis

I manager utilizzano questa analisi per aumentare la soddisfazione del cliente; grazie al Category Management le aziende dispongono di un importante strumento che permette loro di essere in linea con le decisioni di acquisto del consumatore. E’ possibile, inoltre, conoscere il contributo dato dalle varie categorie al margine aziendale

  •  Analisi della Rotazione

Conoscere la rotazione dettagliata per articolo, taglie, colori, prezzi e poter risalire ad aggregati superiori o inferiori con semplici drill-up e drill-down permette una corretta politica dei riassortimenti nelle aziende del Retail con un netto miglioramento della redditività dei negozi. La business intelligence non può fermarsi ai macronumeri, per aggiungere maggior valore è necessario spingere l’analisi al massimo dettaglio.

  •  Promotions e Market Basket Analysis

 Gli sconti, le promozioni, i saldi sono strumenti indispensabili per far crescere le vendite ma al momento stesso deprimono la redditività. Effettuare analisi per tutte le dimensioni, Prodotto, Fornitore, Colore, Prezzo ecc. per conoscere la distribuzione delle vendite tra vendite regolari, saldi e promozioni è questione complessa se non si ha a disposizione un motore multidimensionale di adeguata potenza. Il calcolo del Roi di una promozione aiuta ad individuare le campagne promozionali che hanno un maggiore ritorno sull’investimento. La Market Basket Analysis cerca le correlazioni tra prodotti diversi, all’interno dello stesso carrello di spesa, permettendo di individuare quali prodotti si vendono bene insieme ad altri al fine di vendere prodotti non in promozione, grazie alla promozione di prodotti ad essi collegati.

  •  Budget di Vendita, Forecasting e Scenari what-if

 In periodi di forti turbolenze come questo, anche il più bravo dei manager non riesce a dirigere un’impresa senza un efficace sistema di budgeting, ma la sua elaborazione è lunga e laboriosa. La funzione Write Back di Oracle Essbase con la scrittura nel cubo OLAP, ci ha permesso di elaborare modelli di simulazione in grado, per esempio, di calcolare l’effetto sulle vendite di un abbassamento dei prezzi tenendo conto della diversa elasticità della domanda in relazione alle varie fasce di prezzo e alle diverse tipologie di articoli.